Abbiamo deciso di investire nell’energia pulita per processi produttivi più green: nuovo parco fotovoltaico per ridurre le emissioni e migliorare l’efficienza energetica degli impianti.
Nel numero di settembre della rivista Largo Consumo si parla del nostro progetto di dotazione di un parco fotovoltaico sopra ai nostri edifici, per produrre energia elettrica da fonti rinnovabili.
L’ambizioso progetto, che entrerà in funzione a partire dal mese di ottobre 2023, prevede che Sacme sia in grado di produrre energia pulita in loco con una capacità produttiva di circa 800.000KWh/anno, consentendo una notevole riduzione delle emissioni di CO2, di circa 418.700 kg/anno, e un conseguente miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti.
Abbiamo deciso di avvalerci dei migliori produttori di pannelli solari presenti sul mercato, per garantire la massima efficienza e durata del proprio impianto. Non solo, abbiamo già definito l’accordo per l’installazione di altri due nuovi impianti che entreranno in funzione nel 2024 e 2025, per una capacità complessiva di 2.500.000 KWh/anno
Parallelamente, e in ottica ESG, stiamo portando avanti un grande progetto green per la Grande Distribuzione che riguarda sacchetti da seconda vita cioè realizzati recuperando e rigenerando gli scarti dalle piattaforme della gdo – il film plastico flessibile degli imballaggi -.
Questa attività darà vita a nuovi sacchetti, che nella più completa circolarità saranno parte integrante di un percorso di economia circolare virtuosa.
Scarica l’articolo della rivista