Con una capacità produttiva di circa 800.000KWh/anno, consentirà una notevole riduzione delle emissioni di CO2e un conseguente miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti.
Il 12.07 è stato pubblicato sul Gdv – Giornale di Vicenza un articolo che mette in evidenza il nostro progetto di recupero degli scarti dalle piattaforme della GDO in un’ottica di attenzione sempre più alta verso l’economica circolare, il rifiuto sarà riciclato e rigenerato dando vita a nuovi sacchetti. Parallelamente stiamo investendo molto in termini di ESG (Environmental Social e Governance) il nostro percorso si sta delineando sempre di più e varie sono le azioni che stiamo mettendo in atto.
Prime fra tutti, un accordo firmato da poche settimane con una importante società di fornitura di impianti per l’energia solare che ci garantirà di dotarci di un parco fotovoltaico sopra ai nostri edifici, per produrre energia elettrica da fonti rinnovabili.
L’ambizioso progetto, che entrerà in funzione a partire dal mese di ottobre 2023, prevede che Sacme sia in grado di produrre energia pulita in loco con una capacità produttiva di circa 800.000KWh/anno, consentendo una notevole riduzione delle emissioni di CO2, di circa 418.700 kg/anno, e un conseguente miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti.
L’applicazione della tecnologia fotovoltaica consente la produzione di energia elettrica senza alcuna emissione di sostanze inquinanti, il risparmio di combustibile fossile senza nessun inquinamento acustico; soluzioni, quindi, di progettazione del sistema compatibili con le esigenze di tutela architettonica e ambientale. Grazie all’installazione di un sofisticato sistema di monitoraggio si prevede inoltre la possibilità di evitare una dispersione energetica nel caso di anomalie che potrebbero manifestarsi sull’impianto.
Abbiamo deciso di avvalerci dei migliori produttori di pannelli solari presenti sul mercato, per garantire la massima efficienza e durata del proprio impianto. Non solo, abbiamo già definito l’accordo per l’installazione di altri due nuovi impianti che entreranno in funzione nel 2024 e 2025, per una capacità complessiva di 2.500.000 KWh/anno